lunedì 26 ottobre 2015

Pagnotta farcita vegan: per una gita fuori porta o per una serata con gli amici.


pagnotta farcita



Prendete una pagnotta di quelle buone, ancor meglio se col sesamo e ancora meglio se comprata dal panettiere di fiducia. Di quelli che in queste sere in cui il freddo inizia a fare capolino, sfornano il pane nel tardo pomeriggio e tu ci vai con qualche monetina ed esci inseguito da una scia di profumo che no, non puoi resistere a staccartene un pezzo con le mani, con il rischio di arrivare a casa con mezzo pane. Così, se la pagnotta arriva ancora intera a casa, io vi consiglio di farci questo pane farcito che è buono e colorato per una serata con la famiglia o con gli amici o che è una bella idea per una gitarella fuori porta.
Io l' ho portata la mare quest' estate ma l' ho fatta anche a casa con gli amici come aperitivo!
Si può farcire in tanti modi, largo alla fantasia. Questa è una versione vegana, ma presto ve ne pubblico un'altra versione, tratta da un ricettario di Gordon Ramsey, con altri ingredienti.

Pagnotta di pane farcita vegan

Ingredienti per una pagnotta, io ho usato il fantistico "cuccidato" un pane tipico al sesamo.


  • 1 pagnotta
  • 2 grosse patate a pasta gialla
  • 2 zucchine
  • 1 piccola melanzana viola
  • 3/ 4 funghi champignon
  • pomodoro secco, 50 gr
  • pesto leggero: 70 gr di basilico, un bicchierino scarso da caffè di olio evo, uno spicchietto d' aglio, sale
  • sale, olio

Preparazione

Se volete preparare velocemente la pagnotta la sera quando siete a casa, preparatevi gli ingredienti prima.
Lessate le patate, sbucciate e affettate.
Preparate il pesto unendo basilico, olio e aglio.
Grigliate zucchine e melanzane, conditele con un filo d' olio e del sale e mettete di lato.
Affettate e spadellate i funghi e mettete di lato.
Una volta che gli ingredienti saranno pronti, divertitevi a comporre la pagnotta farcita.

Farcire la pagnotta

Per prima cosa cercate di tagliare il "coperchio" più sottile rispetto al sotto, svuotate la pagnotta e quindi iniziate a comporre.
La foto che vedete è frutto di un errore, io infatti l' ho farcita al contrario, accorgendomi solo dopo di averla messa al contrario, ops!
L' importante è comunque che alternate gli ingredienti più conditi con quelli più asciutti e quelli con più sapore con quelli più delicati.
Io vi consiglio di farcirla così:
spalmate sul fondo e sulle pareti il pesto e poi farcite così: le patate, le zucchine, i funghi, le melanzane, il pomodoro secco
richiudete la pagnotta e infornate a 180° per 10 minuti

interno della pagnotta farcita


Buona serata!
Valentina


Nessun commento: