martedì 14 maggio 2013

Zuppa di porri e gamberoni, anche per un finger food


zuppa di porri e gamberi finger food

Che scoperta i porri, con il pesce poi un' accoppiata perfetta!
Questa zuppetta l' ho vista su un vecchio episodio di MasterChef ed ho subito voluto provarla.
Penso poi che se ne fate dei finger food è proprio perfetta anche perché, secondo me, va mangiata in piccole quantità. Nella ricetta originale Enea, così si chiama il ragazzo da cui ho preso spunto, ha usato le mezzancolle. Io ho usato i gamberoni che trovo molto più facilmente. 

Zuppa di porri e gamberoni

Ingredienti per due persone
200 gr di porri
8 gamberoni
60 ml di latte
farina 00
olio extravergine di oliva
acqua ghiacciata
sale e pepe bianco q.b.
Consiglio:  se è la prima volta che usate il pepe bianco assaggiatelo, il suo sapore particolare potrebbe non piacervi. Potete sostituirlo anche con il pepe nero se preferite, l' unico neo è che il pepe nero è meno bello da vedere nella zuppetta.

Preparazione 
Pulite i gamberoni e lessateli per qualche minuto, appena lessi asciugateli  su della carta assorbente e metteteli a marinare in una marinata fatta di olio, sale e pepe bianco. 
Tagliate poco più di mezzo porro  a julienne e immergetelo nell' acqua ghiacciata.
Il porro rimanente invece lo taglierete grossolanamente e lo scotterete in un tegame con un paio di cucchiaiate di olio, non appena questo si ammorbidisce potete bagnare con il latte, aggiungere il sale e frullare.
Prendete i porri che avevate immerso nell' acqua ghiacciata, asciugateli nella carta assorbente e passateli dalla farina. Friggeteli e dopo essere stati nell' acqua fredda saranno croccantissimi! 
Per comporre il vostro piatto versate prima la vellutata, poi i gamberi e sopra i porri fritti.

zuppa di porri e gamberi



 Valentina



2 commenti:

Caterina ha detto...

Sembra davvero delziosa :-) la proverò :-)

Curry & Caramello ha detto...

Grazie Caterina, il merito è tutto del ragazzo che l' ha proposta a MasterChef, appena l' ho vista me ne sono innamorata ed appena l' ho assaggiata ancora di più ;)