sabato 16 marzo 2013

Torta di compleanno alle fragole

torta-di-compleanno-alle-fragole


Anche se non sembra, ci siamo quasi, sta arrivando la primavera! E con sè, porta tante cose buone, come le fragole. Il mio compleanno, così come il compleanno di molti miei cari, rientra in questa bellissima stagione, e la torta che spesso mi viene richiesta per festeggiare è la torta mimosa alle fragole.

Sabato scorso è stato il compleanno del mio ragazzo, e così ho fatto una torta mimosa anche per lui!
Ho scelto quel soggetto perché lui ama la pesca, quindi mi è sembrata un' idea carina!
Questa torta, a mio parere e a parere della mia famiglia, è adatta come dessert dopo i pasti ricchi perchè ha un gusto molto fresco, e si può fare un bis senza nemmeno accorgersene :-)
Eccovi la ricetta!

Torta di compleanno alle fragole

Ingredienti per il pan di Spagna
  • 300 gr di farina 00
  • 300 gr di zucchero
  • 8 uova
  • 1 bustina di lievito
Ingredienti per la crema pasticcera
  • 8 tuorli d'uovo
  • 1 litro di latte
  • 100 gr di amido
  • 180 gr di zucchero
Infine occorrono 5 vaschette di fragole e 1/2 litro di panna montata. Queste dosi servono per comporre la torta, ma vi occorrerranno più fragole o più panna per le eventuali decorazioni.

Preparazione

Iniziate preparando la crema pasticcera. Sbattete con una frusta a mano i tuorli e lo zucchero. Poi aggiungete l'amido e infine, pian piano e continuando a mescolare, il latte. Fate cuocere fin quando la crema si sarà addensata. Appena sarà pronta, mettetela da parte, e ogni tanto mescolatela, fino a quando si sarà raffreddata, così rimarrà liscia e non si rapprenderà.
Preparate il pan di Spagna. Montate le uova insieme allo zucchero per 5 minuti. Poi aggiungete la farina setacciata e il lievito, e continuate a montare per altri 5 minuti (in questo modo il pan di Spagna diventerà gonfio e morbido). Mettete l'impasto in una teglia e infornate in forno preriscaldato a 170° C per circa 17 o 18 minuti (la temperatura e la durata dipendono in parte anche dal vostro forno, l' importante è stare attenti a non farlo cuocere troppo per evitare che si asciughi eccessivamente).
Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti. Aggiungete dello zucchero e lasciatele macerare.
Quando il pan di Spagna sarà pronto, tagliatelo per uno spessore di poco più di un centimetro.
Dalla dose che vi ho dato,io ho ottenuto due strati di pan di Spagna che poi ho disposto uno affianco all'altro, ottenendo una base di circa 42x32 cm. Mi è rimasto anche dell' altro pan di Spagna che volevo usare per rifinire i bordi della torta, così come si fa normalmente per le torta mimosa. Ma poi ho deciso di utilizzare le mandorle e quindi il pan di Spagna è rimasto. Ma niente paura, si può sempre riciclare, o mangiare per colazione con della nutella o della marmellata :-) Gnam! Vi assicuro che è ottimo.

torta-mimosa-preparazione

A questo punto, prelevate il succo che le fragole avranno nel frattempo creato e usatelo per inzuppare la vostra base di pan di Spagna. Poi spalmatevi sopra la crema. Successivamente, sopra la crema, disponete le fragole così come si vede in foto, e infine ricoprite il tutto con la panna montata. 
Questa torta prevede un solo strato di pan di Spagna, il resto è tutto crema, fragole e panna! Una verà bontà!
Per la decorazione, fatevi guidare dalla vostra fantasia e dai vostri gusti!
Io ho realizzato questo pesciolone, vi piace? Ihih!

Giuliana

Nessun commento: