sabato 22 dicembre 2012

Cheesecake al mascarpone... superveloce!

cheesecake-mascarpone

Il dolce che vi propongo oggi è una cheesecake davvero semplicissima da fare. È una variante del classico tiramisù, e questo, secondo me, garantisce che piacerà a tutti  :-)


Cheesecake al mascarpone



Ingredienti per la base (stampo da 22 cm di diametro)
  • 300 gr di biscotti secchi
  • 200 gr di burro
  • caffè solubile q.b.
Ingredienti per la crema
  • 500 gr di mascarpone
  • 200 gr di panna zuccherata
  • 100 gr di zucchero
  • 4 gr di colla di pesce
  • 2 cucchiai di latte
  • cacao amaro per guarnire
Pochi ingredienti,ma tanto gusto!


Preparazione

Iniziate preparando la base della cheesecake. Tritate finemente i biscotti, sciogliete il burro e sbriciolate il caffè solubile fino a ridurlo in polvere. Mescolate tutti gli ingredienti e ricoprite la base del vostro stampo (se volete potete anche rialzare i bordi). Ponete lo stampo in frigo.
Mentre la base si solidifica,potete fare la crema. Innanzitutto fate ammorbidire la colla di pesce in un pò d'acqua per 5 minuti. Sbattete il mascarpone con lo zucchero e poi incorporatevi la panna che avrete precedentemente montato. Quando la colla di pesce di sarà ammorbidita, strizzatela e mettetela in un pentolino con un paio di cucchiai di latte e fatela sciogliere sul fuoco. Quando si sarà sciolta, fatela raffreddare mescolandola, ma non fatela risolidificare. Appena sarà fredda, aggiungetela a filo alla crema di mascarpone e intanto sbattete il tutto con uno sbattitore elettrico. Versate la crema sulla base e riponete la cheesecake in frigo per qualche ora. Con la colla di pesce il composto diventa sodo, ma rimane molto cremoso (anche perchè ne ho usata giusto quanto basta per far sì che la torta regga bene). Quando si sarà solidificata, spolverate con cacao amaro.

cheesecake-mascarpone

Io, come vedete, l'ho decorata con una stella di natale in pasta di zucchero,è stato facile e divertente realizzarla! La stella l'ho realizzata partendo da due stelle a sei punte rosse, che poi ho intagliato per separare tra loro i petali; successivamente ho modellato a mano i petali per renderli più realistici. Poi ho attaccato la stella più grande e quella più piccola una sopra l'altra, e i pistilli li ho fatti con delle palline argentate. Le foglie, invece, le ho fatte partendo da tre rombi verdi, che poi ho intagliato con un coltellino per creare le venature e i bordi frastagliati. Provateci anche voi :-)

stella-di-natale-pdz

Io ho spolverato prima con cacao amaro, e poi con dello zucchero a velo per dare l'effetto "nevicata".
Spero che vi piaccia!

cheesecake-al-mascarpone

Giuliana

2 commenti:

pastaenonsolo.it ha detto...

Che bello un blog fatto da due sorelle! Anche il mio è condiviso, ma con la mia amica Mariangela. Vi ringrazio per la visita e come potete notare, sono diventata una vostra lettrice. Mi piacciono le vostre idee e sono sicura che prenderò molti spunti. Vi faccio tanti auguri di buon Natale e sereno anno nuovo. In bocca al lupo per la nuova esperienza.

Curry & Caramello ha detto...

Ciao Giovanna, felici di averti tra gli amici! È ancor di più di trovare sul web blog curati come il vostro! Grazie per gli auguri, trascorrete delle splendide giornate.